Cubetti:

Tra le pavimentazioni per esterni quelle realizzate con cubetti di porfido sono le più storicamente utilizzate. Varie sono le misure standard 4/6, 6/8, 8/10, 10/12 o a misura fissa 8/8, 9/9, 10/10. Tra le diverse tipologie di pavimentazione la più diffusa è definita ad “archi contrastanti” in quanto l’arco è il genere di costruzione più adatto a sopportare forti carichi o spinte.

Un sistema di posa dei cubetti alternativo agli archi contrastanti è quello a “file parallele” realizzato per lo più con materiale selezionato nelle dimensioni (6x6, 8x8, 10x10).

Molto diffusa è anche la posa dei cubetti a “coda di pavone” o a “ventaglio”. Tuttavia per la forte caratterizzazione del suo disegno va usata in particolari contesti o inserita nell’utilizzo di altre modalità di posa. Altro tipo di posa molto usato è quello definito a “cerchi concentrici” che si ottiene mediante la posa di cubetti a circonferenze addossate le une alle altre ed aventi lo stesso centro; oppure a “disegno” che si ottiene dalla combinazione di diverse pose